6 aspetti fondamentali da considerare per ingaggiare il fotografo

La scelta del fotografo non è mai semplice, soprattutto quando si tratta di ingaggiarne uno per il giorno del matrimonio. Per quanto ogni città, evento o coppia possono avere esigenze diverse, in linea di massima gli aspetti fondamentali da considerare per ingaggiare il fotografo sono principalmente sei. Vediamo, grazie all’aiuto di Francesco Caroli, quali sono e come sfruttarli per le tue nozze perfette.

Definire lo stile

Come puoi immaginare, sia nella tua città che in Italia sono potenzialmente infiniti i fotografi bravi capaci di offrirti un album fotografico matrimoniale di qualità, ma non tutti possono essere indicati per lo stile delle nozze. Ingaggiare un fotografo particolarmente competente in uno stile, ma lontanissimo da quella che è l’atmosfera della vostra festa potrebbe rendere l’album fotografico un vero e proprio incubo.

Devi scegliere un fotografo che sia capace di valorizzare lo stile scelto per il matrimonio, in modo da non avere brutte sorprese. Cerca di visionare il suo sito web oppure i lavori già completati, in pochi secondi capirai se è la persona giusta.

Budget a disposizione

Il secondo aspetto su cui porre attenzione è quello di stabilire un budget che possa soddisfare le tue esigenze e rapportarsi con i servizi del fotografo. Quando ingaggi un professionista, per quanto possa essere cordiale e disponibile, hai bisogno di definire in modo preciso gli orari di lavoro e soprattutto gli extra. Richiedi un prevenivo su tutti gli aspetti legati allo shooting, dal costo dei servizi aggiuntivi, come il drone, all’orario di inizio e di fine lavoro.

Portfolio

Affidarti a un fotografo per le foto di nozze o altri eventi, vuol dire ingaggiare una persona che ha già la sua esperienza in questo campo. Analizzando i suoi lavori precedenti, siano questi legati alla sfera matrimoniale o meno, potrai valutare in poco tempo se sia il professionista adatto alle tue esigenze e a quelle degli ospiti.

Il consiglio di altre coppie

Conoscere il comportamento e le modalità di lavoro di un fotografo potrebbero avvantaggiarti durante il giorno delle nozze. Documentarti in anticipo sarà la mossa vincente per definire i limiti e le potenzialità di un professionista. Magari qualcuno che conosci avrà già usufruito dei servizi di quel fotografo, puoi informarti direttamente sulle sue abilità fotografiche e sui comportamenti post matrimonio. Anche le recensioni online possono aiutarti ad avere un’idea più chiara.

Empatia

Aspetto indispensabile risiede nel conoscere dal vivo il fotografo. Capire se sia o meno una persona affine alle tue idee è molto importante per realizzare un album di qualità. Spiega bene le tue idee e affidati al tuo istinto per determinare le qualità della persona che hai davanti.

Definire bene il contratto

Stabilite le esigenze, lo stile e le modalità del servizio fotografico, dovrai firmare il contratto per ingaggiarlo. Per quanto spesso ci si focalizzi sulla firma più che sul contenuto come spiegato in questo approfondimento su Matrimonio.com, dai uno sguardo a tutte le voci presenti nel contratto e verifica che ci siano tutte quelle che hai richiesto, al prezzo definito a voce. Per evitare spiacevoli sorprese post evento, è meglio essere chiari sin dall’inizio.