Il trapano è uno strumento indispensabile per forare muri, pannelli di legno e altri materiali in modo rapido e preciso. Utilizzato principalmente dai professionisti e dagli appassionati del fai-da-te, risulta utile in tantissime situazioni nelle quali chiunque potrebbe trovarsi, come appendere un quadro.
In commercio è possibile trovare tantissimi modelli, ognuno ideale per forare determinati materiali e per soddisfare le esigenze di uno specifico target. Com’è facile intuire, le esigenze di un professionista saranno diverse da quelle della persona che utilizza solo saltuariamente questo strumento. Mentre il primo avrà, con ogni probabilità, bisogno di uno strumento performante, potente e ricco di funzionalità aggiuntive, il secondo potrà puntare sulla praticità d’uso e sulla convenienza.
In questo articolo vi spiegheremo quali aspetti prendere in considerazione per individuare il trapano più adatto alle proprie esigenze.
Trapani: diverse tipologie
Nel momento in cui si decide di acquistare un trapano, è molto importante avere ben chiaro in mente di quale tipologia si potrebbe avere bisogno.
In particolare, si potrà scegliere tra:
- trapani portatili o a colonna: mentre i primi, più piccoli e maneggevoli, sono adatti per chi necessita di uno strumento da utilizzare ovunque e da portare con sé, i secondi presentano un basamento e sono perfetti per le officine professionali e per gli appassionati di fai da te che dispongono di piccoli laboratori nei quali dedicarsi alla loro passione;
- modelli a filo e a batteria: i trapani portatili sono disponibili sia nella versione con filo, dunque alimentati tramite corrente elettrica, sia in quella a batteria. Mentre i primi necessitano di una presa di corrente nelle immediate vicinanze, i secondi possono essere utilizzati ovunque, anche in un cantiere, a patto che ci si ricordi di caricarli prima dell’utilizzo;
- trapano avvitatore: alcuni modelli di trapano presentano, tra le funzioni aggiuntive, quella di avvitamento e svitamento;
- trapani a percussione: si tratta di strumenti che dispongono, oltre che della funzione rotatoria, anche di quella a percussione, utile per forare con maggiore semplicità materiali particolarmente duri, come la pietra o il cemento.
Per individuare la tipologia giusta di trapano è necessario valutare bene le proprie esigenze e i contesti di utilizzo.
Trapani: le caratteristiche principali
La scelta del trapano non può tenere conto solo della tipologia. Tra gli aspetti più importanti da valutare rientra la potenza, la quale può andare dai 300 ai 1300 watt e deve essere scelta in base alla tipologia di interventi da effettuare. In linea generale, più sono duri i materiali che si prevede di dover forare, maggiore dovrà essere la potenza del dispositivo scelto.
Chi vuole acquistare un trapano per effettuare lavori di bricolage con legno o plastica, ma anche chi desidera tenere questo strumento in casa propria per far fronte a qualsiasi imprevisto, può puntare su una potenza compresa tra i 500 e i 900 watt, mentre chi è in cerca di un modello professionale in grado di forare facilmente calcestruzzo e materiali molto duri dovrà orientarsi su modelli dai 900 watt in su.
Tra le caratteristiche che possono fare la differenza rientra anche la velocità di rotazione, la quale può arrivare fino a 4000 giri al minuto, nonché la possibilità di regolarla in base al tipo di lavoro che si deve effettuare. In particolare, più risulta duro il materiale, minore dovrebbe essere la velocità selezionata. Nel caso in cui si optasse per un trapano a percussione, sarebbe necessario controllare sulla scheda tecnica la frequenza delle battute, indicata in colpi al minuto.
Utile poi verificare quale tipologia di mandrino è presente sul dispositivo. I più comuni sono i mandrini autoserranti, i quali permettono una sostituzione rapida e agevole delle punte, ma è anche possibile trovare modelli dotati di mandrini SDS o a cremagliera.
Altri aspetti da non trascurare sono l’ergonomia e il peso del trapano, i quali possono renderne più o meno agevole l’utilizzo, la presenza di un arresto di sicurezza e la presenza di funzionalità o accessori aggiuntivi; tra questi rientrano la luce integrata, il laser, l’impugnatura laterale e l’asta di profondità.
Come scegliere il trapano giusto online
Chi ha bisogno di un trapano nuovo, ma non ha voglia o tempo di recarsi presso un negozio specializzato, può acquistarlo comodamente online. In rete sono presenti svariati e-commerce di settore, tra cui quello di Leroy Merlin, i quali permettono di scegliere tra una vasta gamma di trapani per uso amatoriale o professionale.
Per individuare il modello giusto a colpo sicuro, non si deve fare altro che consultare le schede prodotto degli articoli di proprio interesse. Queste, oltre a una più o meno dettagliata descrizione dei modelli selezionati, offrono una scheda tecnica completa e delle fotografie utili per valutare il trapano anche dal punto di vista estetico.
Acquistando il proprio trapano sul web sarà molto più semplice confrontare le caratteristiche dei modelli di proprio interesse e valutare in tempo reale il rapporto qualità prezzo, individuando anche eventuali offerte.