Anelli solitari con diamanti, un sogno che si avvera

Anelli solitari con diamanti, un sogno che si avvera

Gli anelli solitari con diamanti sono senza ombra di dubbio i gioielli più ambiti dalle donne, vuoi perché fanno subito pensare a una romantica storia d’amore, ma vuoi anche perché queste gemme hanno la capacità di emanare luce come ben poche altre.
Ma quali sono gli elementi da prendere in considerazione per tramutare questo sogno in realtà senza commettere errori? Scopriamolo insieme!

Gioielli con diamanti: l’importanza della certificazione

Quando ci si appresta ad acquistare un gioiello con diamanti oppure una pietra preziosa singola, è fondamentale assicurarsi circa la presenza della certificazione.
Quest’ultima è un documento che non solo permette la commercializzazione del prodotto in ogni Paese del mondo, ma riporta anche tutte le caratteristiche della gemma, note nel mondo della gioielleria come 4C, ossia:

  • colour (colore): nel caso di diamanti bianchi, il colore viene classificato mediante un’apposita scala che oscilla da D (bianco eccezionale superiore) a R (giallo sfumato). Quest’ultimo parametro indica una pietra di pessima qualità e spiacevole alla vista;
  • carat (caratura): il peso dei diamanti viene misurati in carati e il peso di un carato corrisponde a venti grammi. Il prezzo finale della gemma è direttamente proporzionale alla dimensione;
  • cut (taglio): il taglio del diamante ne determina l’aspetto e può essere a brillante, a marquise, a cuscino, a cuore, a goccia, princess oppure ovale. Nel caso di un anello solitario, la scelta deve essere unicamente dettata dal proprio gusto personale;
  • clarity (purezza): la purezza ha lo scopo di indicare l’eventuale presenza di inclusioni e macchie all’interno della pietra. Anche il suddetto parametro viene misurato attraverso una scala che comprende i parametri FL/IF (diamante perfetto), inclusioni molto molto piccole, inclusioni molto piccole, inclusioni piccole e inclusioni visibili a occhio nudo. Una gemma del tutto priva di inclusioni è pressoché impossibile da trovare, in quanto, trattandosi di un prodotto naturale presente nel sottosuolo, entra in contatto con altre sostanze.

La certificazione viene inoltre rilasciata da uno degli istituti gemmologici riconosciuti a livello internazionale (ossia GIA, HDR e IGI) e ha una durata pari a dieci anni, dopo i quali sarà necessario richiederne una nuova.
Questo documento ha una scadenza, poiché, con il passare del tempo, si verificano evoluzioni e variazioni sia dei criteri di valutazione, sia degli strumenti tecnologici.

Descrizione di alcuni modelli di anelli solitari con diamanti

Oltre al tradizionale anello solitario, da Diamanti Anversa è possibile trovare i seguenti modelli altrettanto belli ed eleganti:

  • solitario con diamanti laterali sul gambo: questa versione propone un diamante dalle dimensioni maggiori posizionato sulla parte centrale dell’anello, mentre su ambo le parti laterali vi sono delle gemme più piccole;
  • solitario con diamanti laterali intorno al diamante: anch’esso presenta una gemma preziosa centrale affiancata da altre collocate ai lati, magari per comporre un motivo;
  • solitario con diamante di taglio fantasia: come dice il termine stesso, un solitario di taglio fantasia prevede il taglio della gemma a cuore, a marquise, princess, a forma ovale, emerald, a goccia oppure a cuscino.

Lo staff di Diamanti Anversa, grazie all’esperienza pluriennale, è perfettamente in grado di realizzare dei gioielli capaci di splendere da ogni sfaccettatura.

Dove acquistare gli anelli solitari con diamanti

I migliori anelli solitari con diamanti si trovano da Diamanti Anversa, un’azienda con sede a Roma e appunto ad Anversa (Belgio), la quale si avvale di un team di professionisti altamente qualificati e in grado di realizzare prodotti personalizzati capaci di valorizzare non solo le materie prime impiegate, ma anche la mano della persona che andrà a indossarle.
Inoltre, al fine di rendere l’esperienza d’acquisto indimenticabile, i clienti hanno l’opportunità di filmare le fasi di intaglio della gemma e dell’incisione di una data importante oppure delle iniziali di un nome, in modo da poterle rivedere ogni volta che desiderano.