In una società che corre a ritmi elevatissimi, trovare il tempo di fermarsi per apprezzare i piccoli momenti è un lusso che pochi riescono a permettersi. È forse proprio per questo motivo che l’arte della fotografia si propone in maniera sempre più dirompente nelle nostre vite, come per ricordarci che c’è sempre la possibilità di rallentare, per respirare e apprezzare i dettagli della nostra esistenza.
La fotografia è in continua evoluzione, i neofiti che si imbattono in questo mondo sono sempre più. Ad ogni modo, va chiarito che l’acquisto della macchina fotografica non è l’unica e sola cosa da valutare prima di lanciarsi in questa nuova avventura.
Indipendentemente dalle esperienze maturate nel campo fotografico, che si tratti di giovani alle prime armi o di fotografi con decenni d’esperienza, l’accessorio più importante da prendere in considerazione è quello che garantisce la sicurezza delle proprie apparecchiature.
Si tratta di: borse, custodie, zaini da trasporto, trolley o bauletti che assicurano l’integrità delle apparecchiature. Per sciogliere tutti i dubbi relativi a questo tipo di scelta- che non è affatto facile e scontato- consigliamo di fare riferimento a dei leader del settore. Il sito Borsafotocamere.it qui appena riportata, vi offre un ampio ventaglio di spiegazioni.
Approfondiamo, adesso, gli articoli per la sicurezza sopra elencati, entrando nel merito e chiarendo quelle che sono le caratteristiche distintive di ogni articolo.
Indice
Borse per fotocamere
Sono borse molto versatili, adatte sia agli ambienti urbani che a quelli naturalistici. Agili, ma anche robuste, si adattano ad ogni tipo di esigenza del cliente. Sono dotate di numerose tasche, oltre che di scomparti interni facili da staccare e rendere portatili.
Zaini per fotocamere
Gli zaini rappresentano un compromesso perfetto a metà strada tra la sicurezza dell’apparecchiatura e la comodità del trasporto. È consigliabile utilizzarli soprattutto per i neofiti che vogliono avventurarsi in un week end tra i paesaggi naturali, poiché questi zaini sono composti da materiali impermeabili e resistenti che si adeguano bene alla circostanza.
Tra le varie tipologie si evidenziano le tipologie: mirrorless; trekking; urbex; zaini per droni e molti altri. Tendenzialmente, si distinguono quattro tipi diversi di zaini, ossia: quelli adatti alle esperienze su strada; Natura e paesaggi; Sport avventurieri; Vacanza.
Zaini stile urbano: hanno moltissime tasche, sono facilissimi da aprire e chiudere, ed hanno anche degli scomparti dedicati ai dispositivi wi-fi.
Zaini per fotocamere DSLR: sono molto profondi e perfetti per gli obiettivi da 400-500mm. Presentano imbracature e cinturini regolabili, attaccature per treppiedi, bastoni e pannelli solari.
Custodie
Sono probabilmente il primissimo articolo su cui ogni fotografo si è lanciato per assicurare la propria apparecchiatura, e in effetti è una scelta che si rivela quasi sempre eccellente. Le custodie sono comodissime sia per il trasporto veloce in città, che per delle brevi escursioni in montagna o al lago. Gli strappi in velcro di cui sono dotate, permettono l’utilizzo immediato a seconda della circostanza.
Bauli e trolley fotografici
I bauli assicurano una protezione eccellente e ordinata. Gli scompartimenti interni sono imbottiti e profondi, tanto da tenere al riparo dagli urti anche apparecchiature sensibilissime come gli obiettivi. Sono perfetti per il lavoro in studio o per il trasporto veloce.
Ma tra tutte le attrezzature da protezione elencate all’interno del presente articolo, quelle che sicuramente garantiscono l’esperienza migliore sono i trolley. I trolley fotografici sono paragonabili a dei veri e propri studi fotografici su ruote. Sono perfetti per il trasporto di apparecchiature molto pesanti, grazie alla capacità di carico che riescono a supportare, e proteggono eccellentemente l’attrezzatura più sensibile.
Dispongono inoltre di una grandissima capienza- cosa di non poco conto per un fotografo- oltre che di blocchi a serratura contro i furti improvvisi.
Il mondo della fotografia è vastissimo. Ogni fotografo può cadere nel dubbio, nell’incertezza dell’acquisto più adeguato alle sue esigenze. Ad ogni modo, fare riferimento a degli esperti, leggere dal giusto sito, sciogliere ogni forma di dubbio, è la cosa migliore da fare.