La carta da parati moderna è da tempo una delle scelte di design meglio riuscite in assoluto, soprattutto nel momento in cui si desidera dare alla casa un tocco di unicità. Cosa che non guasta mai! In commercio, pertanto, sono disponibili una miriade di alternative diverse in termini di carta da parati moderna: le versioni adesive, quelle stampate in 3D e quelle realizzate in cellulosa sono allo stato attuale delle cose le opzioni più apprezzate.
Indice
Carta da parati: un valido elemento di stile
La carta da parati rientra tra gli elementi di stile per antonomasia. La si può utilizzare in maniera molto fantasiosa, al fine di trasformare le stanze del contesto domestico in ambienti semplicemente unici. Se ciò è possibile, lo si deve alla facilità di installazione, alla praticità e, soprattutto, alla versatilità. Anche chi non ha particolari esperienze in materia di fai da te, troverà di certo semplice l’applicazione della carta da parati. Una volta selezionata la fantasia di gradimento, armonizzarla al meglio con l’arredamento di casa, rappresenterà un obiettivo sfidante. Le alternative non mancano di certo: c’è chi, come i viaggiatori, predilige i colori vivaci, volti a creare angoli prettamente tropicali. C’è chi, invece, preferisce la calma assoluta e finisce per optare per la ricreazione di ambienti tipicamente di montagna.
Materiali
Anche in quanto a materiali, le alternative non mancano di certo. La carta da parati moderna può essere in tessuto – non tessuto, vinilica, tridimensionale. Ognuna di queste ha specifici tratti distintivi. D’altronde, si tratta pur sempre di un mercato in costante evoluzione, dove la clientela, in fase di scelta del prodotto, si è fatta davvero molto selettiva. Ragion per cui, il solo contenuto artistico, tanto apprezzato in passato, da solo a oggi non è più un parametro sufficiente in termini di orientamento della transazione finale. Materiali sempre più all’avanguardia, di natura ecologica, fonoassorbente e idrorepellente garantiscono prestazioni sempre migliori. La resa in questi casi è ottimale sia negli ambienti esterni sia nelle zone soggette a umidità, come i box doccia.
Vantaggi
Quali sono i punti di forza della carta da parati moderna? Ce ne sono davvero diversi. Il più evidente è la personalizzazione, perché consente di decorare le pareti in base al proprio estro. Effetti materici, texture, decorazioni e colori hanno un impatto visivo davvero molto bello a vedersi. Il modo con cui la carta da parati moderni riveste la casa è semplicemente unico. Non è un’esagerazione asserire che quasi la rinnova. Importante però è la messa in posa: è bene, infatti, che le linee combacino alla perfezione, onde evitare discontinuità piuttosto fastidiose.
In quanto ad applicazione, occorre solo avere un po’ di manualità. Dopodiché anche chi non ha il pallino del fai da te, sarà stato in grado di portare a termine l’obiettivo. In questo modo, non ci sarà bisogno di spendere i costi per la manodopera.
Quanto dura la carta da parati?
Dare una risposta netta al suddetto interrogativo è davvero ardua impresa. In linea di massima, se il prodotto è di qualità, la durata nel tempo è assicurata. Una buona carta da parati moderna può durare sino a 10 anni. Sotto questo aspetto, la resa è già migliore della tinteggiatura che, di norma, andrebbe rinnovata dopo 3 anni. Siccome non necessita di colle per l’applicazione, la carta da parati adesiva presenta costi più contenuti rispetto ad altre opzioni. In molti la scelgono per via della varietà dei colori a disposizione.
Dove utilizzare la carta da parati?
Le stanze che maggiormente si prestano alla messa in posa della carta da parati, in genere, sono il bagno, il soggiorno e la camera da letto. Colmare uno spazio vuoto con la carta da parati moderna, vuol dire valorizzarlo al meglio, ricorrendo a un elemento decorativo scenografico di evidente resa visiva.
Conclusioni
In definitiva, chi stesse cercando valide soluzioni per personalizzare con stile il proprio contesto domestico, troverà nella carta da parati moderna una valida risposta, soprattutto a livello di gusto e in termini di arredo.