Proteggere l’auto da pioggia, sole, grandine e altri agenti atmosferici è assolutamente necessario per garantirle una lunga vita. Spesso, però, non si ha disposizione un box o un garage e bisogna trovare una soluzione per creare un’area coperta in cortile o in giardino.
Esistono varie soluzioni per coprire l’auto e proteggerla dalle intemperie che, a lungo andare, finiscono per danneggiare carrozzeria e vetri.
Vediamo quali sono le possibilità per offrire copertura all’auto parcheggiata in cortile e in giardino, tenendo conto dell’importante rapporto tra prezzo e qualità.
Indice
Creare un’area coperta per l’auto: gazebo, carport, box e tettoie
Coprire l’automobile parcheggiata in cortile o in giardino è un’esigenza non trascurabile. Le auto protette durano molto di più, proprio perché non subiscono la violenza delle intemperie.
L’ideale sarebbe possedere un box o poter costruire una copertura in muratura. Una soluzione costosa, ma utile per assicurare alla propria auto la giusta protezione.
Purtroppo non è sempre possibile costruire un box o un piccolo garage.
Quando non si può ricorrere a opere in muratura, si può optare per soluzioni più economiche, ma ugualmente funzionali.
Eccone alcune:
- gazebo per auto
- carport
- box auto
- tettoie auto
Gazebo per auto
I gazebo sono senza dubbio la possibilità più versatile ed economica. Possono avere una struttura in legno o acciaio e una copertura in pvc, in grado di respingere la pioggia e di offrire adeguata protezione contro neve e grandine.
Esistono gazebo di varie misure, in alcuni casi è possibile richiedere una struttura con misure personalizzate.
Sono pratici da montare, presentano solitamente un design semplice, ma elegante e si adattano bene a vari spazi.
Altrettanto valide sono le vele, che vengono scelte da chi ha una parete sulle quale ancorarle. La struttura può essere in legno o acciaio e la copertura in materiale impermeabile e resistente a vento e pioggia.
Carport
Ma per una maggior protezione, si può pensare a una soluzione che è a metà strada tra un garage e una pensilina, ossia il carport. Si tratta di una struttura in legno e alluminio, fornita di copertura multistrato protetto da ardesia rossa.
Nei carport migliori, il tetto presenta canali laterali per lo scolo dell’acqua piovana. Copre circa 15 mq di spazio, pertanto è un’ottima soluzione per qualsiasi tipo di auto.
Box auto in PVC
Oltre a gazebo e carport, esistono anche altre coperture definite mobili, perfette per creare un’area protetta per l’auto parcheggiata in cortile o giardino.
Si tratta di box auto in PVC, una sorta di tunnel che si può richiudere e che si può spostare perché dotato anche di ruote. La struttura è quasi sempre in acciaio e il telo è realizzato con materiale in grado di resistere al sole, alla neve e al freddo intenso. Questo tipo di box è realizzato anche a forma di chiocciola e, una volta chiuso, avvolge l’auto in una specie di guscio protettivo resistente e duraturo.
Tettoie per auto
Le tettoie per auto, infine, risultano essere la soluzione più ricercata e versatile. Si possono progettare con telo retrattile, che fornisca un riparo adeguato per ogni stagione.
Si tratta di strutture molto personalizzabili, robuste e perfette per riparare in maniera adeguata una o più auto dal troppo caldo o dal maltempo.
Come scegliere la migliore? Ecco a voi una panoramica dei diversi modelli di coperture per auto. Questo vi aiuterà a trovare quella più adatta alle vostre esigenze.
Consigli pratici
Scegliete tenendo conto del vostro budget e anche dello spazio che avete effettivamente a disposizione. Inoltre, è necessario considerare il contesto nel quale la copertura verrà inserita. Le strutture in ferro battuto sono molto eleganti, ma richiedono davvero tanta manutenzione.
Quelle in legno sono perfette per ville o case di campagna, ma anch’esse necessitano di cure periodiche.
Fatevi consigliare da esperti nel campo e scegliete dopo aver valutato con attenzione tutte le soluzioni possibili per i vostri bisogni.