Come funzionano tutti i servizi per tagliare un file audio

C’è una canzone che ti piace tanto ma hai bisogno di tagliare e salvare solo un pezzo del brano? Bene sappi che esistono tantissimi software o altrettante app gratuite oppure a pagamento, che ti permettono di farlo.

Inoltre online puoi usufruire tantissimi servizi grazie ai quali tagliare una canzone è gratis oltre che semplicissimo.

Vedrai che a prescindere dal sistema che deciderai di utilizzare, il procedimento per tagliare la tua canzone preferita sarà bene o male sempre lo stesso.

Detto questo, cerchiamo di capire come tagliare una canzone e quali sono i tool e gli strumenti migliori utili a farlo velocemente e senza grandi difficoltà.

Non importa se deciderai di utilizzare un’applicazione, un software per pc oppure un servizio online, perché per tagliare un brano musicale il procedimento in realtà è sempre lo stesso.

Dovrai ascoltare il brano e selezionare sulla barra di riproduzione oppure su un grafico, le porzioni della canzone che desideri tagliare oppure direttamente quelle che vuoi salvare.

Fatto questo ti basterà salvare il nuovo brano tagliato ed il gioco è fatto.

I migliori software per tagliare una canzone

Ora che sai, a grandi linee, il procedimento necessario per tagliare un file audio, vediamo quali sono i tool più interessanti da utilizzare per raggiungere questo risultato.

Uno dei migliori software in circolazione per tagliare una canzone senza troppe difficoltà è Audicity.

Una volta installato il programma sul pc, basterà selezionare il brano che si desidera tagliare.

A questo punto è possibile fare due cose:

  • eliminare le parti del brano che non ti interessano e salvare solo quella che ti piace;
  • selezionare direttamente la parte della canzone che desideri salvare.

Altro software che devi prendere in considerazione è poi Mp3DirectCut che, però, funziona solo su Windows.

Come visto per Audicity, anche con Mp3DirectCut dovrai prima di tutto selezionare il file audio che vuoi modificare e poi decidere se salvare direttamente il pezzo del brano che ti piace oppure eliminare le parti che vuoi tagliare.

Le migliori app per tagliare un brano musicale

Se hai bisogno di tagliare la tua canzone preferita direttamente da smartphone sappi che esistono anche delle app gratuite che puoi scaricare ed utilizzare per ritagliare il tuo ritornello preferito.

Ecco quali sono le migliori.

Hokusai Audio Editor

Hokusai Audio Editor è un’applicazione gratuita che può essere utilizzata solo su dispositivi iOS come iPhone, iPad e iPod touch.

Si tratta di una dell’app per editor audio più utilizzate al mondo grazie alla sua semplicità di utilizza ed all’ampia gamma di funzioni che permettono di modificare un file audio in pochissimo tempo.

Oltre a tagliare le canzoni permette anche importare ed incollare altri file all’interno di un brano. Inoltre è possibile utilizzare una lunga serie di effetti audio per personalizzare ulteriormente la canzone da tagliare.

Ringtone Maker

Al contrario di Hokusai Audio Editor, Ringtone Maker può essere installata solo su Android.

Il suo funzionamento è molto intuitivo ed una volta selezionata la traccia da modificare basta semplicemente utilizzare i marcatori grigi che si trovano in alto a sinistra ed in basso a destra della schermata per tagliare il brano a proprio piacimento.

Come tagliare la canzone che ti piace direttamente online

Se non vuoi installare programmi sul pc e nemmeno app sullo smartphone, esistono devi servizi gratuiti online che ti permettono di tagliare un brano musicale gratuitamente.

Puoi , ad esempio, utilizzare siti come:

  • mp3cut.net;
  • clideo.com;
  • bearaudiotool.com.

Il loro funzionamento è molto simile a quello che ti ho descritto per le app oppure i software di cui ti ho parlato nei paragrafi precedenti.

Serve semplicemente caricare o selezionare il brano che vuoi tagliare e scegliere quale parte della canzone ritagliare e salvare.

Autore dell'articolo: Francesca Gori