Se ti stai chiedendo come proteggere il tuo immobile dagli incendi, sappi che ci sono tantissime soluzioni sulle quali puoi puntare. Tieni presente che qualsiasi condominio, azienda e attività commerciale necessita di adeguati sistemi per restare al riparo dalle fiamme, ed evitare così tutta una serie di spiacevoli conseguenze che possono avere un grande impatto dal punto di vista economico e non solo.
Indice
Protezione delle strutture dagli incendi
In tema di incendi la prima cosa che devi considerare è che i luoghi che registrano quotidianamente un elevato numero di passaggi sono maggiormente soggetti agli incidenti. Quando all’interno dell’edificio sono presenti tante persone e le fiamme iniziano a divampare diventa più complicato gestire la situazione e salvaguardare la salute dei presenti, oltre che l’intera struttura.
Garantire la sicurezza dei dipendenti e della clientela vuol dire quindi anche considerare l’acquisto degli strumenti idonei per la prevenzione degli incendi, per questo dovrai farti consigliare al meglio, dunque affidarti a veri esperti del settore che sapranno come proporti le soluzioni più adatte al caso specifico.
Estintori portatili, a polvere, automatici, idrici, con anidride carbonica oppure a schiuma sono soltanto alcuni degli strumenti sui quali spaziare per rendere i tuoi locali al riparo da ogni incendio improvviso. Naturalmente non manca poi il materiale pompieristico professionale, che include lance, coperte antifiamma, idranti da installare a muro e provvisti di certificazione, rubinetti, riduzioni e molto altro.
Altri prodotti per prevenire gli incendi
Uffici, banche, supermercati, centri commerciali, condomini e qualsiasi altro edificio potrà essere dotato anche di porte tagliafuoco e di tutta una serie di accessori di protezione passiva che permettono di contrastare la propagazione dell’incendio, quindi di porre fine all’incidente in tempi rapidi e senza eccessivi danni per cose e persone.
A differenza di quello che potresti pensare, gli incendi nei luoghi pubblici non sono eventi così rari, ma che si possono verificare con una certa ricorrenza e per una serie di ragioni inaspettate e del tutto imprevedibili. Meglio quindi agire in anticipo e non farsi trovare impreparati, scegliendo prodotti di prima qualità che assicurano elevate prestazioni anche in caso di aree particolarmente ampie.
Bisogna poi ricordare che nella maggior parte dei casi gli incendi vengono provocati da malfunzionamenti che riguardano gli impianti elettrici, anche se di nuova installazione. In queste situazioni i danni generati dalle fiamme possono essere anche abbastanza importanti, per questo è meglio non rischiare e dotare l’immobile di tutto il necessario, così da non avere nessun tipo di problema.
Dove acquistare e noleggiare prodotti antincendio
Alla luce di quanto specificato la protezione antincendio non può essere lasciata al caso, ma deve essere progettata con una certa professionalità. A questo riguardo potrai trovare tutto quello che ti serve da www.antincendiomaster.it, azienda che opera da anni in Lombardia e che saprà offrirti diverse soluzioni all’avanguardia. All’interno del catalogo, che viene costantemente aggiornato con i migliori prodotti disponibili sul mercato, potrai trovare tutto il necessario per la protezione dalle fiamme.
Ricorda che oltre all’acquisto, potrai anche noleggiare gli apparecchi che consentono di combattere gli incendi e richiedere l’assistenza periodica. Il servizio di revisione e ricarica si rivela infatti necessario per garantire il corretto funzionamento degli idranti nel momento in cui dovranno essere utilizzati. Del resto la manutenzione rappresenta anche un obbligo di legge al quale non è possibile fare a meno e per questo dovrà essere portata a termine in maniera scrupolosa.
A seconda dei casi, pertanto, potrai anche ottenere il collaudo delle manichette a pressione e tutti i test di verifica necessari. Questi controlli hanno tempi differenti ma a prescindere dal materiale contenuto all’interno dei serbatoi sarà anche necessario rispettare il ciclo di vita massimo dell’estintore.