Consigli utili per ottenere un sito performante

State cercando dei consigli utili per ottenere un sito più performante, vale a dire un sito che riceva maggiore traffico organico dai motori di ricerca, nello specifico da Google? Dovete allora iniziare a mettere in pratica le principali tecniche di seo copywriting descritte su questo sito https://www.spider-link.it. Nel nostro approfondimento di oggi vogliamo presentarvi quelle che sono le principali tecniche da mettere in pratica per scalare la SERP e raggiungere le posizioni che contano della prima pagina. Iniziamo subito.

SEO copywriting, imparare la formula PAS

La maggior parte delle persone che scrivono sul web non conoscono probabilmente cosa sia la formula PAS. Da una parte può essere visto come un aspetto negativo, dall’altra però vi può aiutare, in quanto riuscirete a mettere in pratica una delle tecniche di SEO copywriting più efficaci per rankare meglio le parole chiave. Per prima cosa, spieghiamo che PAS è un acronimo per Problema, Agitazione, Soluzione, che è poi uno schema in grado di funzionare sempre e di convincere il lettore a proseguire nella lettura dell’articolo. La prima fase, indicata dalla lettera P, consiste nel descrivere il problema, in modo da far capire all’utente che avete compreso qual è la sua problematica e il motivo per il quale sta chiedendo aiuto. La seconda fase è costituita dalla lettera A (agitazione): non dovete far altro che ingigantire quanto basta il problema che si sta per affrontare, così da prendere ancora di più l’utente che vi troverà con quella determinata parola chiave. La terza e ultima fase è costituita dalla S, vale a dire dalla soluzione. In questa terza parte l’utente si aspetta di trovare una soluzione dettagliata al problema. La PAS, come facilmente intuibile, va utilizzata nel primo paragrafo, per coinvolgere in maniera profonda l’utente e convincerlo a proseguire nella lettura. In questo modo non soltanto aumentarete il tempo di permanenza sul vostro sito da parte dei lettori, ma avrete anche più possibilità di guadagnare un numero più alto di conversioni, tutti elementi che Google premia portando in alto il vostro contenuto.

SEO copywriting, rendere i contenuti di una pagina dinamici

L’altra tecnica di SEO copywriting per ottenere un sito performante è realizzare contenuti di una pagina dinamici, dunque belli da vedere e non soltanto da leggere. Così facendo, ci si assicura la permanenza dell’utente, riducendo il rischio che abbandoni il sito senza proseguire nella navigazione in altri contenuti correlati (e di conseguenza dimunendo anche la frequenza di rimbalzo, tra i fattori di posizionamento SEO più riconosciuti dagli esperti). Come è possibile rendere dinamica una pagina web? Innanzitutto con l’introduzione di un indice dei contenuti dopo il primo paragrafo, così da offrire al lettore la possibilità di visualizzare gli argomenti principali trattati nell’articolo. Fondamentali sono anche le immagini e i video (oltre alle immortali infografiche), in modo che l’utente abbia ancora più chiari i concetti appena illustrati. Un’altra accortezza per rendere i testi più dinamici e belli da leggere è quella di realizzare periodi brevi e non complessi: l’ideale come lunghezza sarebbe restare intorno alle 3-4 righe, con due o al massimo tre frasi per ciascun paragrafo. Infine, cercate di mettere in evidenza eventuali citazioni o annotazioni presenti nel testo, in modo da staccarle dal resto del periodo.

Autore dell'articolo: Francesca Gori