Gli incendi sono eventi disastrosi che possono causare disagi non indifferenti. Quando un edificio è colpito dalle fiamme, la prima cosa da fare una volta che il fuoco è stato domato è assicurarsi che gli ambienti vengano messi in sicurezza. Successivamente, dopo aver valutato l’entità dei danni riportati, è fondamentale procedere tempestivamente con il processo di recupero, eseguendo una bonifica post incendio.
Certo, a seguito di un incendio è normale sentirsi un po’ scossi ed è giusto concedersi qualche momento per prendere coscienza dell’accaduto. Riprendere in mano la situazione non è semplice, complice anche il caos generato dagli eventi. Nonostante ciò, è importante agire con rapidità se si vuole cercare di recuperare gli ambienti colpiti dalle fiamme.
Indice
Assicurati che gli ambienti siano sicuri
Prima di procedere con qualsiasi operazione è fondamentale assicurarsi che gli ambienti colpiti dall’incendio siano stati dichiarati sicuri dalle autorità competenti.
È compito dei vigili del fuoco, infatti, condurre un’ispezione dell’area per verificare l’eventuale presenza di focolai attivi e rilevare la presenza di gas tossici o pericolosi nell’ambiente.
Inoltre, l’incendio potrebbe aver causato danni strutturali all’edificio, rendendolo instabile. Per questo motivo, prima di poter accedere, è indispensabile ottenere l’autorizzazione di un tecnico dell’edilizia che abbia certificato la sicurezza dell’edificio.
Contatta la compagnia assicurativa
Una delle prime cose da fare quando un edificio è colpito dalle fiamme è comunicare immediatamente l’accaduto all’assicurazione e avviare il processo di denuncia dei danni. In questo modo sarà possibile presentare una richiesta di risarcimento per ottenere una copertura finanziaria per i danni subiti.
Quando viene effettuata la notifica all’assicurazione, è importante fornire tutte le informazioni rilevanti in merito all’accaduto, inclusa la data, l’ora e la causa presunta dell’incendio.
L’assicurazione assegnerà un perito che esaminerà gli ambienti ed effettuerà una valutazione dei danni per stimare il costo di riparazione e sostituzione.
Per questo motivo è fondamentale evitare di toccare gli oggetti danneggiati fino all’arrivo del perito assicurativo. Nel frattempo, può essere utile documentare i danni subiti facendo foto e video delle aree colpite dall’incendio.
Rivolgiti ad un’azienda specializzata in bonifiche post incendio
Una volta che i locali colpiti dalle fiamme sono stati dichiarati sicuri è indispensabile rivolgersi ad un’azienda specializzata in bonifiche post incendio. I professionisti si occuperanno di effettuare una pulizia approfondita degli ambienti, rimuovendo cenere, fuliggine ed eventuali residui nocivi per la salute.
La prima fase della bonifica prevede la rimozione dei detriti lasciati dall’incendio. Successivamente viene eseguita una pulizia approfondita delle pareti, dei soffitti, dei pavimenti e dei tessuti al fine di eliminare qualsiasi traccia di fumo e fuliggine. Infine, per rimuovere definitivamente gli odori persistenti, si procede con un trattamento all’ozono.
Richiedi un servizio di restauro
Ora che gli ambienti sono tornati ad essere sicuri è giunto il momento di pensare a recuperare quanto possibile. Se l’incendio ha causato danni strutturali all’edificio, intaccando le pareti, i pavimenti o il tetto, sarà necessario eseguire dei lavori di restauro. Questi possono includere la sostituzione di materiali danneggiati, la riparazione delle superfici o la ricostruzione di intere aree danneggiate.
Anche in questo caso è indispensabile rivolgersi a dei professionisti del settore dell’edilizia, in modo da verificare ciò che può essere recuperato e ciò che, invece, necessita di essere demolito e ricostruito.
Chiedi assistenza e prenditi cura di te stesso
Un incendio può essere un’esperienza traumatica e affrontare le conseguenze in solitudine è sicuramente complesso. Per questo è importante circondarsi di amici e familiari che possano fornire aiuto per superare questo momento difficile.
Esistono anche delle organizzazioni di supporto locale che si occupano di fornire assistenza nella gestione di questa tipologia di emergenze, mettendo a disposizione alloggi temporanei e servizi di supporto psicologico.
Infine, non bisogna dimenticare di prendersi cura di se stessi, concedendosi tutto il tempo necessario per elaborare gli eventi e recuperare le forze necessarie ad affrontare anche questa sfida.