L’inverno è alle porte e, con il costo dell’energia elettrica in costante aumento, è necessario trovare una risoluzione per riuscire a ridurre i consumi e, al contempo, limitare l’utilizzo del gas. Quest’ultimo, infatti, anche a causa di conflitto in Ucraina, ha subito un aumento del costo considerevoli. Si pensi che dall’anno scorso, il prezzo di questa materia prima e più che quintuplicato. Cerchiamo dunque di capire come riscaldare casa in modo economico.

Come cucinare in casa senza gas?

Come anticipato in precedenza, complice il costante aumento delle bollette e dal costo del gas, riscaldare e cucinare è diventato un salasso. Vi sono tuttavia alcuni metodi per iniziare a ridurre la propria dipendenza da questo combustibile in cucina. Il più efficiente è sicuramente quello dell’utilizzo di un piano ad induzione. Questa tecnologia, infatti, sfrutta il campo magnetico per trasferire il calore direttamente alla nostra pentola, e ci aiutare a eliminare il gas in casa. I vantaggi sono considerevoli e non riguardano solamente la riduzione dei consumi di gas. Il piano induzione, infatti, a un’efficienza del 90-95%, A differenza del fornello che è un’efficienza della pena 30%. I piani di induzione, inoltre, risultano particolarmente vantaggiosi per la cottura degli alimenti se abbinati ai pannelli fotovoltaici. In questo caso, infatti, è possibile raggiungere una vera e propria autonomia energetica, che ci permette di essere indipendenti dalle fluttuazioni del mercato dell’energia. Oltre all’utilizzo del fornello a induzione, è possibile servirsi della cucina a legna. In molte abitazioni moderne, infatti, sta ricominciando a comparire, in chiave rivisitata, la stufa a legna per la cottura. Questi nuovi modelli, si contraddistinguono per un design d’eccezione e, per la capacità di inserirsi con discrezione all’interno delle cucine. Utilizzo della stufa legna è consigliabile per tutti quei cibi che richiedono una cottura meglio lunga.

Qual è il modo più economico per riscaldare la casa?

Sebbene per il riscaldamento della casa il gas ricopre un ruolo essenziale, in realtà, oggi giorno, grazie allo sviluppo di tecnologie sempre più performanti e a basso impatto ambientale, è possibile riscaldare e o raffrescare un ambiente e, al contempo, produrre acqua calda sanitaria, senza l’utilizzo della gas; questo ci permette di ottenere una casa senza allacciamento al gas. I sistemi più efficienti in questo campo sono sicuramente le pompe di calore e le stufe a pellet. Le pompe di calore hanno un funzionamento particolare e necessitano dell’energia elettrica. Sono la soluzione ideale da utilizzare in abbinamento ad un impianto fotovoltaico in quanto, in questo caso, riscaldano e raffrescano un ambiente a costo zero. Il sistema più diffuso per la pompa di calore è la pompa di calore aria-acqua. Questo sistema permette sia di riscaldare l’acqua per gli ambienti sanitari o per il riscaldamento che, al contempo, permettere il raffrescamento durante la stagione estiva. Le stufe a pellet o, in generale, i sistemi di riscaldamento a biomassa sono molto vantaggiosi in quanto permettono sia di abbattere l’emissione di CO2 nell’ambiente che, al contempo, di ridurre i costi per il riscaldamento. Per quanto riguarda la tecnologia da utilizzare, il sistema di riscaldamento a pavimento è sicuramente il più efficiente.

Come riscaldare la casa a costo zero?

Riscaldare a casa a costo zero è oggi possibile. Per farlo è necessario adottare una serie di tecnologie di sistemi particolarmente efficienti che minimizzino le perdite e, al contempo, aumentino la classe energetica della propria abitazione. Il primo passo per ottenere un’indipendenza dal riscaldamento convenzionale è sicuramente quella di provvedere a predisporre un efficace isolamento della propria abitazione. Si pensi, ad esempio, all’utilizzo del cappotto. A questo punto è necessario dotarsi di una tecnologia che ci consenta di essere autonomi e indipendenti dal punto di vista energetico. La più efficiente rimane sicuramente il fotovoltaico che permette sia di generare corrente per la propria abitazione che, al contempo, fornire l’energia necessaria alla pompa di calore per riscaldare gli ambienti di inverno era affrescato destate. Con questo sistema, inoltre, è possibile sia ottenere il riscaldamento e il raffrescamento e per la propria casa, che generare corrente elettrica anche utile per alimentare i piani di induzione per la cottura. In questo modo, è possibile ottenere una indipendenza energetica totale.