Svariate aziende che lavorano nel settore industriale e in ulteriori settori necessitano che alcuni prodotti dalle superfici di svariati materiali vengano rivestiti per svariate finalità. Normalmente queste finalità sono correlate al loro stesso funzionamento o alle preferenze del cliente. Il rivestimento è un procedimento importante, il quale deve essere effettuato da un personale esperto e professionale, che conosce tutte le normative da rispettare.
Indice
Il rivestimento a polvere e le polveri termoplastiche
Il rivestimento a polvere consiste in un procedimento richiesto da molti clienti ed è necessario per rivestire un determinato prodotto. La superficie di quest’ultimo può essere di svariati materiali, come l’acciaio o il ferro, ma anche altre leghe più o meno conosciute. Indipendentemente dal rivestimento del manufatto, sarà possibile crearne un altro interamente in plastica con una procedura semplice e poco complessa.
In particolare, si cosparge prima la polvere, la quale successivamente si solidifica all’aria aperta: questo comporta la creazione di un nuovo strato superficiale di plastica. Tale superficie ha il beneficio di non potersi in alcun modo distaccare da quella sotto, indipendentemente dal materiale.
Le polveri termoplastiche sono quelle utilizzate per ricreare il rivestimento in plastica, e una volta che queste vengono sciolte grazie alle elevate temperature e successivamente solidificate, si ottiene il prodotto finale. Vi è anche un apposito trattamento anticorrosivo, il Rilsan, capace di offrire delle prestazioni ottimali.
Cos’è il trattamento Rilsan
Il trattamento Rilsan, come precedentemente anticipato, consiste in un trattamento certificato e che garantisce ottimi risultati e prestazioni. Tale trattamento è noto come Nylon 11 dal punto di vista tecnico ed è interamente vegetale. Il rivestimento in questione infatti è del tutto anallergico e atossico in quanto non rilascia alcuna sostanza organica, e deriva dall’olio di ricino. Tale rivestimento è noto per i suoi benefici: è infatti altamente resistente all’abrasione, idrocarburi e aggressioni da parte di sostanze chimica. Inoltre emette basse vibrazioni e rumori grazie alla sua frizione dal coefficiente basso.
Al fine di ottenere maggiori informazioni sul trattamento Rilsan, tutti i suoi benefici e su ulteriori tipologie di rivestimenti esistenti e offerti è possibile visitare il seguente sito web: https://www.r-t-m.it.
Come si effettua il trattamento Rilsan
Il trattamento Rilsan viene effettuato da aziende professionali e aventi un personale esperto nel settore. Come precedentemente anticipato, il Rilsan risulta atossico e anallergico, e può essere utilizzato per rivestire prodotti provenienti da molti settori oltre a quello industriale.
Ebbene, il procedimento in questione viene effettuato grazie all’utilizzo della tecnologia del letto fluido. Grazie a tale applicazione è possibile ottenere in una sola operazione uno spessore sia esterno sia interno del tutto omogeneo, altamente resistente ai seguenti: raggi UV, idrocarburi, sostanze chimiche, cavitazione e usura.
Il rivestimento Rilsan è anche adatto per i rivestimenti di oggetti speciali e inclusi in progetti importanti, indipendentemente da peso, forma o dimensioni. E’ possibile utilizzarlo anche per prodotti destinati a persone disabili o a ulteriori oggetti che fanno parte della quotidianità, al fine di evitare l’usura.
Tale rivestimento inoltre consente di evitare che l’oggetto possa rovinarsi a causa dell’eccessiva umidità. E’ infine possibile richiedere il rivestimento in Rilsan per degli oggetti che non rientrano nelle categorie per cui normalmente viene utilizzato, e sarà possibile soddisfare le esigenze e preferenze del cliente.
In conclusione, è possibile affermare che vi sono svariate tipologie di rivestimenti, i quali possono rispondere a diverse esigenze. E’ necessario rivolgersi a un’impresa avente delle persone esperte nel settore e che conoscono tutte le normative, oltre ai vari procedimenti. Si potrà quindi ottenere un qualsiasi prodotto, anche personalizzato, con il rivestimento desiderato e tutte le apposite proprietà. Nello specifico, il rivestimento Rilsan può donare svariati benefici indipendentemente dal settore e dalle finalità del prodotto, pertanto potrebbe essere adeguato anche per diversi clienti dalle differenti esigenze o preferenze.