Essere un bravo tatuatore: corsi specializzati per la realizzazione professionale

Il tatuatore è un mestiere che si sta affermando sempre di più nel corso degli anni. E’ possibile trovare un corso di tatuaggio a Roma (https://www.scuolaesteticabsa.it/corso-tatuaggio-roma/) in modo molto semplice, visto che sono presenti molte scuole che lo offrono. Essere tatuatore non vuol dire semplicemente saper tenere una punta metallica in mano, ma diventare un vero e proprio artista. Ecco perché per essere un tatuatore esperto è necessario frequentare corsi specifici e mirati che aiutino a sviluppare ancora meglio quelle che sono caratteristiche innate o costruire da zero le proprie capacità. L’arte del disegno può essere praticata prima a casa propria, su un foglio, e quando ci si sentirà finalmente pronti e con un minimo di base, si potrà pensare di passare ad un corso per tatuatore.

Corso di tatuaggio a Roma

Alla Beauty Space Academy Scuola di Estetica è possibile trovare uno dei migliori corsi di tatuaggi a Roma. La loro offerta formativa è rivolta sia a principianti che non hanno mai avuto un approccio diretto con questo mestiere, ma anche per coloro che hanno già esperienza ma che hanno bisogno di un titolo certificato per poter operare la professione con sicurezza. Grazie a questo corso lo studente diventerà un esperto tatuatore e potrà aprire un’attività in proprio. Tutti i vari insegnanti presenti durante in corso sono altamente qualificati.

Requisiti per poter accedere al corso

Per poter accedere al corso di tatuaggio a Roma sono necessari dei requisiti, infatti il candidato ideale deve aver compiuto già diciotto anni e avere come titolo di studio almeno la terza media, sarà inoltre necessario presentare un attestato di idoneità psico-fisica facilmente reperibile grazie al medico di famiglia o dall’ASL di appartenenza. Tutto il materiale e l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento del corso sono messe a disposizione della scuola stessa, quindi non sarà necessario dover acquistare kit vari.

Cosa si studierà durante il corso

Il programma della scuola è suddiviso in tre moduli specifici che permettono di partire dalla base fino ad arrivare ad un livello esperto. Per chi si vorrà iscrivere al corso e possiede già nozioni base di estetica, a discrezione del corpo insegnanti, potrebbe ricevere crediti extra e passare al modulo successivo. Il primo modulo si occupa dello studio di cute e mucose e quindi dell’anatomia macroscopica, dei vari sistemi di difesa della cute e delle mucose, di come approcciarsi a delle infiammazioni della pelle e dei principali agenti infettivi e di come possono essere trasmessi. Il secondo modulo invece si occuperà di come evitare la trasmissione di varie infezioni cutanee, delle precauzioni universali da utilizzare durante il lavoro, della disinfezione e sterilizzazione dei prodotti e dello smaltimento dei rifiuti e infine una parte di studio della chimica dei materiali utilizzati dai tatuatori. Il terzo modulo, quello finale, si occuperà dello studio specifico del tatuaggio, allergie cutanee che possono esserci con i metalli o altre sostanze presenti nei tatuaggi, vari rischi in cui si può incappare durante la pratica del tatuaggio e varie linee guida per prevenire al massimo i rischi sia per l’operatore che per lo studente. Finita la sessione teorica si potrà passare alla parte pratica dove si conoscerà da vicino la macchina per tatuare, il suo montaggio e smontaggio, verranno realizzati tatuaggi completi su pelle sintetica, si impareranno varie tecniche come la sfumatura delle linee e la colorazione del tatuaggio.

Iscriversi al corso

Iscriversi al corso è molto semplice, la cosa importante è essere di Roma o zone limitrofe perché il corso si svolgerà in aula con presenza quindi bisogna poter raggiungere la scuola facilmente, dopodiché basterà contattare la scuola ai recapiti segnalati sul loro sito ufficiale per prendere un appuntamento e iscriversi al corso richiesto. Sul sito è possibile trovare anche ulteriori specifiche sul corso, nonché prezzi e durata.

Autore dell'articolo: hf3ru7fa