Foltina Plus recensioni vere? Ecco la mia

Era da un po’ che cercavo in rete qualche parere su Foltina Plus. Su Altroconsumo non ne ho trovati, idem su altri siti. Così, ho deciso di occuparmene in prima persona: di fatto, sono il primo a scrivere su Foltina delle recensioni vere, tratte dalla mia personale esperienza con questo prodotto. È un bel compito, certo, ma non mi esimo!

Ecco di cosa vi parlerò:

  • Come ho conosciuto Foltina Plus
  • A che serve Foltina
  • Come agisce
  • I principi attivi
  • Come si usa
  • Dopo quanto tempo fa effetto Foltina Plus
  • Dove comprare Foltina Plus
  • Pro e contro del prodotto

Come ho conosciuto Foltina Plus

Il primo a parlarmene è stato mio fratello. Purtroppo, in famiglia abbiamo tutti seri problemi di calvizie e abbiamo provato una caterva di prodotti, senza risultati esaltanti.

In realtà, all’inizio neanche di questo ero particolarmente convinto, quindi ho lasciato che fosse mio fratello ad usarlo per primo, così da vedere se davvero c’era qualche risultato interessante e valesse la pena spendere dei soldi.

Intanto, ho cominciato a cercare in rete altre recensioni vere su Foltina di persone che davvero l’avessero usata, sperimentando su se stessi gli effetti. Pur non avendone trovate (ecco perché la scrivo io), mi sono imbattuto in articoli di approfondimento interessanti sulla lozione Foltina Plus, come questo trovato sul blog per capelli CentroNordSud.it.

A che serve Foltina

Questo prodotto è utile in tutti i casi in cui si abbia una perdita di capelli temporanea, un diradamento capillare oppure in quei casi in cui si sia affetti da alopecia androgenetica.

Personalmente, il mio problema è legato più che alla calvizia totale, ad un forte diradamento nella parte dell’attaccatura frontale e nella parte centrale della testa, la classica chierica, per intenderci. Ho anche molti capelli miniaturizzati, purtroppo, che vedo aumentare soprattutto nei periodi di forte stress.

Dunque, chi usa Foltina Plus lo fa prettamente per un problema legato ai capelli, ma considerata l’azione che ha sui bulbi piliferi dormienti, immagino vada bene anche per chi ha la barba a chiazze. Ripeto, non l’ho usato direttamente per questo problema, ma immagino che sia così.

Come agisce

La lozione per capelli va ad agire sia a livello stimolante, che nutriente sui bulbi piliferi e sui follicoli dormienti. Entrambe queste azioni funzionano in tandem, grazie agli elementi naturali di cui è composto il prodotto.

Io non ho allergie particolari, ma mio fratello sì. Dunque lui è sempre molto attento quando sceglie un qualunque prodotto, proprio perché ne teme le conseguenze. Lui, che è praticamente allergico a tutto, punta sempre la sua attenzione su prodotti naturali, perché hanno poche e nulle controindicazioni e per questo ha scelto Foltina. Se lo dice lui, sono sicuro e lo possono scrivere anche qui. Di certo, nell’arco di tempo in cui l’ha usato, non ha avuto nessun problema.

So che adesso starete pensando “Ok, è naturale e senza particolari controindicazioni: ma che c’è dentro?”. Presto detto.

I principi attivi

Sono 3 i principi attivi presenti: arginina, fieno greco e serenoa repens.

L’arginina è nota per essere una molecola capace di favorire ed aumentare la vascolarizzazione, ma è utile anche perché stimola la produzione dell’ormone della crescita. Trattandosi di un prodotto topico, è ovvio che l’arginina applicata sul cuoio capelluto vada a stimolare i bulbi piliferi, dandogli nuova linfa e consentendo una ricrescita più forte e veloce, limitando anche la loro miniaturizzazione.

Il fieno greco, invece, è molto utile per consentire ai capelli il giusto nutrimento, in modo che non cadano in maniera esagerata e che crescano più morbidi e robusti. Considerate che il fieno greco è ricco di fitoestrogeni, dunque la stimolazione del bulbo è garantita anche grazie a questo principio attivo (che conoscevo già perché mia moglie lo compra in erboristeria per fare i suoi impacchi e cremine naturali).

La serenoa repens è utile perché va a ridurre l’enzima alfa-5-reduttasi, ovvero quell’elemento che, se presente in valori elevati, provoca la produzione del DHT che ci fa diventare calvi.

Come si usa

Personalmente, mi attengo sempre alle indicazioni che sono scritte sulle confezioni dei prodotti che uso. Non faccio mai di testa mia e così è successo anche in questo caso.

Chi lo produce, consiglia di usare Foltina Plus una volta al giorno, direttamente sulla zona da trattare. Il flacone in spray lo si utilizza in maniera semplice e senza spreco, cosa che mi piace particolarmente.

Altra cosa che mi piace è il fatto che non unge, né sporca. La metto sempre dopo la doccia e di certo non mi garba l’idea di dovermi sporcare di nuovo i capelli. Anzi, avendone già pochi e sottili, questo era un mio timore. Invece, devo dire che non ho avuto problemi in tal senso. E vi dirò di più. Mio fratello ha i capelli anche lui sottili, solo che sono anche grassi, ma da quando usa questa lozione nota una netta diminuzione del sebo in eccesso.

Ricordate che per un miglior assorbimento, il prodotto deve essere massaggiato sulla cute, una volta spruzzato, così che possa agire in profondità. Per me, visti i risultati, vale la pena spendere quei 5 minuti in più, anche se ci si scoccia.

Anche qui, la domanda nasce spontanea: Foltina Plus per quanto tempo si usa? Sempre secondo il produttore, va usata per un periodo di almeno 6-8 settimane. Io ho fatto così, due mesi e mezzo di costante utilizzo e ho avuto dei risultati davvero incredibili.

Dopo quanto tempo fa effetto Foltina Plus

Chi ha provato Foltina Plus ed ha seguito le applicazioni alla lettera, ha avuto dei risultati importanti: sia io, che mio fratello abbiamo una testa completamente diversa da prima, e nessun prodotto ci era riuscito… abbiamo di nuovo tutti i capelli!

È chiaro, invece, che chi ha usato Foltina Plus in maniera sporadica o non seguendo le istruzioni, alla fine dirà che non ne vale la pena. È come farsi dare la dieta dal medico e poi scofanarsi un chilo di pasta al giorno per poi dire “Beh, quel medico non sa fare il suo lavoro e mi ha dato una dieta del xxxxx”.

Dunque, io sono stato costante e preciso, ci tenevo proprio ad esserlo, vista la chioma nuova di mio fratello. Quello che possono dire in merito a dopo quanto fa effetto Foltina è che è molto soggettivo. Vi porto i nostri esempi:

  • Dopo un paio di settimane dall’utilizzo, ho notato una maggiore consistenza al tatto dei miei capelli, ma niente di più. Dopo un mese, la caduta costante era decisamente ridotta, come quella che potrebbe avere una persona senza particolari problemi. Ho, invece, dovuto attendere quasi due mesi prima di vedere un primo riempimento nelle zone glabre
  • Mio fratello dopo 10 giorni aveva già un bel po’ di capelli nuovi da sfoggiare, certo ancora sottili e piccoli, ma c’è stato un notevole cambiamento visibile. Dopo due mesi, a differenza mia, aveva un risultato migliore del mio, che io ho raggiunto solo proseguendo ancora l’applicazione della lozione

Ammetto che in un primo momento mi sono scoraggiato, dato che lui aveva avuto risultati in tempi brevi ed io no. Per fortuna, sono testardo di natura ed ho voluto comunque insistere… e ho fatto bene!

Dove comprare Foltina Plus

Foltina Plus ha un prezzo abbordabile e la si può comprare direttamente sul sito del produttore. Quanto l’ho pagata? Approfittando di una promozione in corso, ho speso solo 49€ per un flacone da 75ml più uno in omaggio.

Sì, sono stato fortunato, ma nel momento in cui scrivo questa recensione vera su Foltina Plus vedo che c’è di nuovo questa promo: dunque ne approfitterei, se fossi in voi! Perché praticamente al costo di un solo flacone, ne ho presi ben due.

Attenzione, però. Ho letto in rete di malcapitati che hanno acquistato la lozione per capelli su vari store, qualcuno pure in parafarmacia o in un negozio di detersivi: bene, vi hanno gabbato. Foltina Plus non è in vendita su Amazon, né da nessun altra parte che non sia sul sito del produttore. Fate davvero attenzione!

Pro e contro del prodotto

Voglio chiudere questa mia lunga opinione dicendovi i pro ed i contro del prodotto, così da aiutarvi a definire al meglio il quadro su questa lozione.

Pro

  • Facile da usare
  • Non macchia, né unge i capelli
  • Principi attivi naturali
  • Stimola la ricrescita dei capelli
  • Non ha controindicazioni
  • Risultati visibili nell’arco di due mesi
  • Ottimo per il diradamento, la caduta dei capelli e per contrastare l’alopecia androgenetica
  • Venditore professionale
  • Possibilità di pagare anche in contrassegno
  • Prodotto notificato al Ministero della Salute
  • Non è un medicinale

Contro

  • Bisogna essere costanti nell’uso
  • Fare il massaggio alla cute (per qualcuno potrebbe essere uno svantaggio perché magari non ha tempo o voglia di farlo)
  • Possibilità di acquistarlo solo online

Di fatto, è chiaro che dal mio punto di vista i pro sono nettamente in maggioranza, ma ora che la mia chioma è tornata come un tempo, non possono che essere super felice di ciò e consigliare Foltina Plus a tutti!

Autore dell'articolo: Francesca Gori