Il caffè, una tradizione italiana

A chi piace meno, a chi piace di più, proprietà benefiche, eccessi pericolosi, il caffè tra alti e bassi fa parte del nostro vivere quotidiano. Curiosità e notizie su come ottenere del buon caffè.

L’irresistibile aroma e sapore del caffè

Il caffè per molti anzi quasi per tutti, è un piacere, una delizia per il palato, un rito di ogni giorno o un prezioso strumento di socializzazione tra amici o conoscenti . La grande versatilità di questa bevanda è proprio quella di adattarsi ad ogni momento della giornata e ad ogni esigenza di chi lo assume: si prende un caffè associandolo ad un momento di pausa dal lavoro, per condividere una chiacchiera tra amici al bar o semplicemente per usufruire delle sue note proprietà eccitanti e stimolanti (l’etimologia del nome in lingua araba, ci riporta proprio al significato di “bevanda stimolante”).

Negli anni abbiamo imparato ad approfittare del suo profondo ed intenso gusto, arricchendo dolci o bevande liquorose. Grazie allo sviluppo ed all’evoluzione delle innovazioni tecnologiche, siamo riusciti nell’impresa titanica di riprodurre delle mini macchine da caffè come quelle del bar di diversa tipologia e risultato, grazie ai differenti additivi che vengono aggiunti , in questo modo il sapore può variare dal gusto della nocciola a quello della mandorla , la scelta è diventata davvero molto ampia. In commercio sono presenti innumerevoli marche di macchinette da caffè e nel sito www.oggicaffè.com abbiamo un quadro generale e dettagliato di questa vasta offerta proposta dal settore.

Meglio il metodo tradizionale classico o quello più moderno ?

Su Oggicaffè.com viene data l’opportunità di usufruire di una descrizione completa dei vari tipi di caffè ma soprattutto degli strumenti utilizzati per ottenere del buon caffè. Da quello classico della Moka al quale in molti non vogliono rinunciare a quello più moderno delle macchinette da bar in capsule o cialde che stanno prendendo sempre più piede (e posto potremmo dire) nelle case di molti italiani. Proprio dello spazio potremmo porre maggiore attenzione, perché è vero che avere uno utensile di questo tipo necessita di un proprio spazio dove poter essere collocato a differenza di una semplice Moka a gas che ne occupa molto meno, ma l’apprezzabile vantaggio deriva dal fatto che quel piano di appoggio può rimanere pulito e senza troppo residuo fastidioso da togliere. Tutto questo ed altro, rendono il metodo moderno, veloce, pratico e funzionale.

Se si vuole invece porre l’accento sul gusto, quello deve essere necessariamente legato alla singola preferenza perché possono effettivamente sembrare due gusti totalmente diversi. Queste macchinette descritte nel sito, non solo possono fornire l’utente di un ottimo caffè espresso come quello del bar ma anche Caffè Ginseng, caffè americano, addirittura del cappuccino.
Nel sito viene sottolineata l’importanza della pressione nella scelta della macchinetta da acquistare che deve necessariamente superare i 15 bar. Se arriva ai 19 bar stiamo parlando di una macchinetta professionale e quindi anche di un costo diverso.

Il cappuccino, che passione

Un’altra bevanda a base di caffè, ambita , apprezzata ed imitata in tutto al mondo è il cappuccino, per molti una vera passione. Tra gli accessori descritti nel sito www.oggicaffè.com, troviamo il montalatte grazie al quale è possibile riprodurre fedelmente il classico cappuccino del bar; in commercio troviamo montalatte elettrici o manuali ma senza dubbio i risultati ottenuti per il primo sono notevoli: crema densa, schiumosa e dalla giusta temperatura. Il costo è di poco superiore ma a detta della maggior parte della clientela, il gioco ne vale la candela.

Risulta difficile in poche parole ed altrettanti concetti, l’importanza che riveste questo prezioso liquido dal colore scuro che rappresenta sicuramente uno strumento di coesione tra le persone, un ottimo espediente per stimolare l’organismo ed un punto di forza del nostro “made in Italy“.

Autore dell'articolo: Francesca Gori