La medicina non si esaurisce solamente nella cura di patologie interne al corpo e non è una professione ad esclusivo appannaggio dei laureati magistrali in tal corso. Nell’ordinamento italiano esistono anche figure professionali come i fisioterapisti che hanno conseguito una laurea breve (ovvero triennale) presso l’omonimo corso istituito presso le università e che operano prevalentemente nel settore riabilitativo di traumi muscolari e scheletrici quando questi non richiedono una procedura risolutiva più invasiva, come la chirurgia.
Il mestiere del fisioterapista è regolato in Italia dalla circolare Ministeriale 741/1994, dove gli operatori del settore vengono definiti figure sanitarie che si occupano di prevenire, curare e riabilitare il corpo umano a seguito di traumi o problematiche di qualsiasi genere. Per questo motivo è possibile affermare che quello del fisioterapista è un lavoro vero e proprio che si può arricchire di tante sfumature diverse e specializzazioni che non possono essere apprese tutte contemporaneamente durante la laurea. Per questo motivo, ogni neo laureato si sottopone sovente a corsi di formazione in fisioterapia per padroneggiare al meglio determinate tecniche, studiando a seconda della strada intrapresa anatomia o fisiologia di diversi sistemi del corpo umano: chinesiologia, sistema muscolo-scheletrico, sistema nervoso e così via.
Indice
Cosa fa nello specifico il fisioterapista
A seguito dell’esecuzione di un corso per fisioterapisti, il professionista è pronto per mettere mano sui pazienti. Nello specifico, le mansioni di un fisioterapista sono quelle di guarire il paziente da tutti i traumi riportati a seguito di evento fortunoso con massaggi, manipolazione, riscaldamento e raffreddamento, talvolta utilizzando anche macchinari specifici come quelli per la stimolazione elettrica, perfetta per aiutare i muscoli a contrarsi e rilassarsi a seconda dei casi specifici e dei danni o dolori riportati dal paziente in sede di prima visita anamnestica e generale.
In ogni caso, un fisioterapista esperto deve sapere leggere le prescrizioni mediche del dottore generico oppure di un ospedale, eseguendo diversi esami specifici lasciati a sua discrezione per capire e diagnosticare le difficoltà fisiche e motorie del paziente. Ad esempio, nel caso di un problema alla spalla il professionista valuterà l’eventuale presenza di cifosi, lordosi o altre patologie dell’apparato tramite esami volti all’accertamento della postura e della coordinazione: per eseguire questa diagnostica si possono utilizzare anche attrezzi medici non elettrici come travi, martelletti per riflessi etc, ma non per questo facili da usare senza una preparazione apposita.
Infine, uno dei compiti più importanti del fisioterapista è sicuramente quello di eseguire massaggi, prescrivere terapie di riabilitazione e seguire il recupero fisico di una persona a seguito di un trauma muscolare subito per qualsiasi motivo: è di scuola il caso degli atleti professionisti che si infortunano per strappi muscolari, stiramenti e così via. Compito del fisioterapista è quello di seguire il percorso di riabilitazione degli stessi, predisponendo un’idonea alternanza di esercizi e sedute di massaggio.
Dove può trovare lavoro un fisioterapista
Chiarite quali sono le mansioni e i compiti di questi lavoratori, si capisce bene come sia normale che sempre più giovani, soprattutto se sportivi o appassionati della materia fisica, si avvicinino a questa professione in maniera molto spinta. Ma quali sono gli sbocchi lavorativi per un professionista del settore che ha seguito un Corso per fisioterapisti specifico? Naturalmente, la libera professione è la scelta più consona al percorso ma rimane un ambiente inesplorato e difficile da seguire, specie per coloro che non abbiano le spalle coperte all’inizio oppure soldi e tempo da investire in maniera cospicua.
Il fisioterapista può trovare lavoro presso innumerevoli strutture sanitarie, specialmente quelle che si occupano di riabilitazione: ad esempio centri per anziani, palestre, piscine e così via. Nello stesso settore, sono molte le società sportive professionistiche che cercano professionisti del settore per seguire e tutelare i propri atleti da infortni o riabilitarli da questi.