L’arte della precisione: l’affascinante ruolo di Laboratorio Metrologico Accreditato

Se ti chiedessimo di pensare ad uno strumento di precisione, quale sarebbe? Noi, per esempio, immaginiamo una bilancia.

La bilancia è, come sappiamo, uno strumento che misura il peso, ma chi garantisce che la misurazione sia sempre corretta? La risposta è il Laboratorio Metrologico Accreditato, come ci spiega Biltek, centro LAT n.270.

I Laboratori Metrologici sono aziende che si occupano specificatamente di precisione, in ogni sua versione. Oltre le bilance, quindi corretta misurazione del peso, questi centri accreditati intervengono anche sulla temperatura, come le camere climatiche o i manometri e tanti altri casi e dispositivi.

Tendenzialmente, più che le bilance domestiche, dovremmo considerare quelle più complesse, impiegate in ambito industriale, all’interno di processi produttivi.

Prova solo ad immaginare cosa accadrebbe se, durante un ciclo produttivo, uno strumento di misurazione, qualunque esso sia, non fornisse la risposta corretta: il risultato finale risulterebbe irrimediabilmente compromesso, con conseguenze su impresa e clienti.

Ci sentiamo di ritenere il ruolo del Laboratorio Metrologico Accreditato come estremamente affascinante, oltre che di fondamentale importanza.

Tu sei d’accordo?

Metrologia: significato, professione e normative

Per approfondire il tema, cominciamo dal principio, cioè da cosa si intende per metrologia, dal significato alla professione fino alle normative e le certificazioni in vigore.

Qual è il significato di metrologia?

Il significato di Metrologia è di “rendere univoci i parametri utilizzati per la misurazione delle grandezze fisiche”, necessario per realizzare produzioni industriali stabili e continuative.

Oggi esistono standard precisi di misurazione, a livello mondiale, che definiscono regole utili per tutti i processi interessati.

Gli strumenti, pertanto, prima di entrare in funzione necessitano di una verifica di taratura da parte di un Laboratorio Metrologico. Per essere precisi, queste verifiche sono periodiche e avvengono su istanti differenti.

Il primo istante è, appunto, anticipato, prima della messa in attività dello strumento. Il secondo è, invece, periodico e varia in funzione dell’automatizzazione o meno dello stesso.

Nel caso di uno strumento di misurazione automatizzato la verifica periodica è annuale, viceversa triennale.

Ultimo istante di verifica è a seguito di eventuali modifiche al dispositivo stesso, che richiedono un controllo di validità.

Che cosa fa un metrologo?

Il tecnico metrologo è lo specialista della valutazione del corretto funzionamento di strumenti di misurazione, effettuando specifiche attività e analisi.

Un Laboratorio Metrologico è, ovviamente, la versione strutturata dello svolgimento di questa mansione, all’interno del quale sono presenti uno o più tecnici metrologi.

In funzione della circostanza, il Laboratorio Metrologico interviene e procede alle tarature, rilasciando poi opportuno certificato che riconosce lo svolgimento della verifica e il superamento della stessa.

La normativa, a riguardo, è molto serrata e si è orientata all’accreditamento degli enti di questo settore.

Le certificazioni di Accredia per la metrologia

Accredia è l’Ente unico nazionale di accreditamento che si occupa specificatamente di attestare l’affidabilità di un Laboratorio Metrologico.

Fondamentalmente, un Laboratorio Metrologico oggi non può non essere accreditato, qualora non lo fosse , non assumerebbe validità il suo intervento, in quanto non autorizzato.  

Un’azienda che presenta irregolarità, mancando ad esempio i controlli periodici o effettuandoli presso un centro non autorizzato, subisce sanzioni amministrative e il blocco di impiego dello strumento in oggetto, fino a quando non riceve nuova indicazione per sbloccarlo.

In pratica, il Certificato LAT, rilasciato da Accredia ai Laboratori Metrologici, è garanzia della qualità del lavoro svolto dallo stesso in favore delle aziende Clienti.

Perché è importante il Laboratorio Metrologico sugli strumenti di misurazione?

Sorge spontanea una domanda, quella iniziale: ma perché una bilancia non dovrebbe più funzionare da un giorno all’altro?

La causa primaria è la più intuitiva: l’usura. Gli strumenti di precisione lavorano spesso sotto stress e in condizioni di grande sforzo, pertanto tendono piano piano ad usurarsi fino al punto da non essere più così precisi.

L’intervento di un Laboratorio Metrologico accreditato consente di effettuare verifiche e tarature, ripristinando la precisione della quale i macchinari di riferimento sono dotati.