Algoritmi, aggregatori di pagine e chi più ne ha più ne metta. Farsi conoscere sul web può rivelarsi un’impresa ardua, ma a volte la sua riuscita non dipende soltanto da noi. In pochi sanno, infatti, che un ottimo modo per acquisire visibilità sul web è avere un numero importante di opinioni ed esperienze dei clienti nei posti giusti. I contenuti originali, infatti, sono molto apprezzati da Google e tutti i motori di ricerca, e possono aiutare a dare maggiore valore alle nostre pagine ufficiali in modi che non si limitano soltanto a questioni di indicizzazione e SEO. Vediamo come.
Indice
Acquisire visibilità sui motori di ricerca grazie ai feedback dei clienti
Le opinioni dei clienti possono permettere alle aziende di acquisire sempre maggiore visibilità. Questo vuol dire che i motori di ricerca cominceranno ad associare il nome di una determinata azienda e il suo sito ufficiale ad una serie di testi originali e con una scrittura spontanea, ovvero quelle frasi che più gli piacciono.
Le valutazioni dei clienti inoltre aumentano la possibilità di essere riconosciuti da Google e gli altri motori di ricerca come operatori legittimi ed affidabili, in quanto qualcuno avrà deciso di raccontare la propria esperienza personale con una data impresa, confermando la sua effettiva esistenza e il suo funzionamento.
Aumentare gli accessi al proprio sito ufficiale con le recensioni
La visibilità, inoltre, diventa necessariamente maggiore anche per il proprio sito ufficiale. Una recensione su un canale social come Facebook, ad esempio, può rimandare alla nostra pagina ufficiale, che a sua volta ha un link al sito. Questo vuol dire che sempre più utenti decideranno di fare click sulla nostra impresa per capirci di più.
Lo stesso vale per gli aggregatori di recensioni, in particolare quelli specializzati. Se, ad esempio, abbiamo un albergo, molti utenti decideranno di raccontare come si sono trovati con noi su un portale come TripAdvisor. Se noi abbiamo creato una nostra pagina ufficiale lì, vorrà dire anche che avremo inserito il link al nostro sito ufficiale all’interno delle informazioni. Lì il gioco è fatto: chiunque desideri prenotare da noi saprà allora come farlo.
Altri portali, come ad esempio Collected.Reviews e RecensioneItalia.it, possono inoltre fornire uno spazio simile. La migliore soluzione per favorire gli accessi sul proprio sito ufficiale, quindi, è dedicarsi alla cura dei propri spazi su questo tipo di portali in modo tale da permettere ai clienti di trovare sempre un rimando al luogo perfetto per conoscerci.
Il modo migliore per ricevere recensioni sulla propria azienda
Sembrerà banale, ma in una prima fase il modo migliore per ricevere recensioni sul proprio prodotto e sulla propria azienda… è chiederle. Non abbiate infatti paura di chiedere ad un consumatore di dire la sua su quanto gli avete offerto, e indicategli direttamente dove farlo. In questo modo, se scegliete le parole giuste, lui sentirà che la sua opinione è tenuta in considerazione, e se la sua esperienza è stata positiva potrà influire sul vostro successo futuro.
Altri metodi per ricordare ai clienti di lasciare un feedback sono:
- tenere uno sticker o un rimando visivo al vostro sito di recensioni preferito all’interno dei vostri ambienti (fisici e virtuali);
- mandare e-mail di ringraziamento per un ordine o un acquisto in cui si ricorda la possibilità di lasciare una recensione;
- regalare gadgets e simili in cui c’è una call to action dedicata ai feedback dei clienti.
Non dimenticare che sono i clienti a fare il successo
Come si potrà capire, allora, sono i clienti a fare il successo di un’azienda, anche quando si tratta di visibilità online. Per questo motivo bisogna tenere sempre in considerazione i loro desideri e le loro opinioni, in modo tale da favorire che il processo di naturale crescita del nostro brand e della nostra reputazione non venga mai del tutto fermato. Arriverà un momento in cui sarà così naturale per i nostri clienti lasciare un commento sul nostro operato che la nostra visibilità sarà sempre e solo in salita!