Lunghezza perfetta del testo per l'articolo SEO, tutti i segreti per acquisire nuovi clienti online

Gli articoli in ottica SEO (Search Engine Optimization) sono oggi fondamentali per ogni sito ed e-commerce che si rispetti. Anzi, sono molto di più, sono veri assi nella manica per chic, come te, vuole acquisire nuovi clienti online o aumentare la notorietà sul web. Ma come realizzare questi testi, quali sono le regole base della SEO, quanto deve essere lungo un testo SEO perché sia efficace? Scopri tutte le risposte più autorevoli a queste e ad altre domande sul tema in questa guida definitiva perfetta per te e per il tuo business.

Testo SEO, cos’è e come realizzarlo

Per SEO intendiamo la Search Engine Optimization, cioè è una tecnica alla portata di tutti che permette di ottimizzare il traffico del proprio testo e più in generale aumentare la notorietà del proprio portale o blog. Grazie a piccole regole strategiche per la composizione di articoli, schede prodotto e scritture online potrai effettivamente migliorare il posizionamento del tuo portale (qualsiasi esso sia) nei risultati dei motori di ricerca. In pratica il tuo sito web potrebbe facilmente scalare i risultati di Google o di altri mortori e presentarsi nelle prime pagine garantendoti introiti economici e notorietà online. Stiamo parlando di traffico dati non organico, cioè non sponsorizzato, gratuito e non a pagamento come invece succede con le Goggle Ads per esempio, ma questa è un’altra questione. Un testo SEO sarà quindi un insieme di parole che possano essere attrattive per il cliente e anche per i “radar” dei motori di ricerca. Come è possibile? Innanzitutto dovrai:

  • scrivere testi che siano utili;
  • scrivere in lingua corretta senza errori;
  • scrivere utilizzando suddivisioni in paragrafi, meglio se titolati;
  • scrivere più volte la parola chiave di interesse;
  • dare soluzioni reali ad eventuali domande del cliente;
  • mettere in bold le parole chiave e quelle interessanti;
  • inserire link ad altri tuoi testi o ad altri esterni di reale interesse e che c’entrano con i contenuti esposti.

Il testo SEO deve essere sì strategico ma utile, non credere a chi ti suggerisce di mettere insieme parole quai a caso e con infinite ripetizioni delle keyword (parole chiave). Prosegui in questa guida definitiva e scopri altri segreti da mettere subito in pratica.

Lunghezza del testo SEO perfetto

Qual è la lunghezza perfetta del testo per l’articolo SEO? Non ci sono regole ferree in questo senso, ogni testo ha la sua funzione e di conseguenza un numero di parole più o meno adeguato. Per esempio una guida sul fai da te sarà più lunga rispetto ad una scheda prodotto. In generale un testo/articolo medio e a metà tra il tecnico e il discorsivo non deve essere più corto di 300-500 parole effettive conteggiate con Word. La parola chiave (da inserire in bold) può essere introdotta anche 3 volte, una ogni circa 100 parole Word, mentre le correlate, cioè quelle legate ma non uguali alla keywords, possono essere anche di più.

Come acquisire nuovi clienti con i testi SEO

Come acquisire clienti online con i testi SEO, è possibile? Certo che sì. Oggi l’ottimizzazione SEO è un vero jolly che tu stesso potrai utilizzare. Come visto ci sono regole base, ma per avere risultati certi e veloci è bene seguire le dritte di veri professionisti del settore che prenderanno in esame il tuo caso specifico. Gli articoli SEO infatti devono rientrare in una più ampia strategia o campagna di marketing, ma in generale già di per sé sono strumenti utilissimi e che chiunque è presente online (con bliog, e-commerce, pagine statiche, ecc.) non può oggi trascurare. Un buon posizionamento sul web, sui motori di ricerca, un portale ben fatto, semplice ed intuitivo nella grafica e che sappia dare risposte concrete alla clientela sono le prime basi per avere successo nel business online, e non solo.