Raffrescatori industriali cosa sono e come sceglierli

I raffrescatori industriali (come quelli Kita-Air) sono dei dispositivi di vitale importanza per garantire il corretto funzionamento di uno stabilimento industriale. Sul mercato si possono trovare varie tipologie di questi raffrescatori ed è importante scegliere quello giusto, che si addice al meglio alle proprie esigenze. La scelta non è semplice, anche perché i raffrescatori sono tutti diversi, hanno delle proprie particolarità e anche vari vantaggi che si dovrebbero considerare.

Raffrescatori industriali: cosa sono?

Si tratta di dispositivi che possono essere fissi oppure portatili e rappresentano un sistema di raffreddamento abbastanza complesso. Nel contesto industriale vengono utilizzati unicamente i raffrescatori fissi, in quanto sono più potenti ed efficaci rispetto a quelli portatili. Hanno un solo scopo: raffreddare nel minor tempo possibile i macchinari industriali impiegati nello stabilimento. Quindi si tratta di strumenti grazie ai quali si è in grado di controllare la temperatura in spazi incredibilmente grandi. Tali sistemi si basano sul concetto di raffreddamento adiabatico, ovvero di quello che avviene grazie allo sfruttamento di vari principi della fisica, tra cui lo scambio tra l’aria e l’acqua, anche se possono essere utilizzati anche altri materiali per il raffreddamento.

Come scegliere un raffrescatore industriale

Quando si scegliere un raffrescatore industriale conviene prestare attenzione soprattutto ad alcuni parametri fondamentali.

  • Innanzitutto occorre considerare la qualità dei materiali con i quali sono stati realizzati questi dispositivi. Sul mercato si possono trovare numerose soluzioni di buona qualità, ma invecchiate. Per giunta, nell’ultimo periodo vengono utilizzate sempre più spesso delle soluzioni particolari. In genere, più è alta la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione dei raffrescatori industriali e più questi saranno duraturi ed efficaci.
  • A ciò si aggiunge la necessità di valutare il brand, dando preferenza a quelli italiani. Il motivo è semplice: la reputazione del brand in larga misura determina anche la qualità del prodotto. Il consiglio di dare una maggiore preferenza ai raffrescatori Made in Italy è altrettanto semplice da capire: se si rompesse, si potrebbero trovare i giusti ricambi in pochissimo tempo. Inoltre, se si avesse bisogno di un raffrescatore oppure di dispositivi di altro tipo, basterebbe rivolgersi all’azienda che ha prodotto l’accessorio in questione e il team di assistenza interverrebbe il prima possibile.
  • Ovviamente, un altro parametro importantissimo che bisogna considerare riguarda il costo. Al di fuori da ogni dubbio, anche il prezzo rispecchia in gran misura la qualità del dispositivo, ma non sempre conviene acquistare il raffrescatore più caro. In genere sul mercato è possibile trovare numerose tipologie di dispositivi simili, spaziando da quelli che hanno un costo minore per finire con quelli ben adatti agli stabilimenti industriali più grandi.
  • Sono molto importanti anche le dimensioni dell’impianto, in quanto strettamente collegate alla sua potenza e all’efficacia di funzionamento. Sul mercato si possono trovare i raffrescatori industriali di dimensioni molto variabili, ma bisogna tenere a mente che un dispositivo più compatto significa anche che sia meno efficace nello svolgimento della sua funzione.
  • Infine, spicca, anche un altro criterio a cui conviene prestare attenzione: la presenza della garanzia. Nonostante il raffrescatore industriale sia un dispositivo molto grande, non tutti gli oggetti di questo genere includono la possibilità di usufruire della garanzia, ma quest’ultima è fondamentale per riparare il raffrescatore industriale senza costringere la persona a sostenere altre spese.

Come installare il raffrescatore industriale?

Acquistare un dispositivo di questo genere non è sufficiente, in quanto bisogna anche capire come installarlo nel proprio stabilimento industriale. Le operazioni di montaggio non sono tante, ma a svolgerle dev’essere un team specializzato e altamente qualificato. La buona notizia è che i venditori di questi dispositivi spesso ospitano varie persone in grado di occuparsi del montaggio del raffrescatore industriale. In genere le operazioni d’installazione vengono compiute in un arco temporale ristretto e non costa molto. L’importante è che a occuparsene siano i professionisti, altrimenti il dispositivo potrebbe essere malfunzionante.