Se sei alla ricerca di un modo divertente ed emozionante per mantenerti in forma e scoprire nuove culture, i corsi di ballo latino americani presso la Scuola Sampaoli di Torino sono la soluzione perfetta per te.
Indice
Cos’è la scuola di ballo Sampaoli?
La Scuola di Ballo Sampaoli è stata fondata nel 1948 da Glauco Sampaoli, diventando negli anni una delle realtà più conosciute d’Italia grazie all’esperienza acquisita e alla metodologia adottata. Quarant’anni dopo, la direzione tecnica viene affidata a Sergio Sampaoli, pluricampione italiano e mondiale, ballerino e maestro di ‘Ballando con le Stelle’, che continua a portare avanti gli insegnamenti del padre Glauco.
La Scuola permette a chiunque di avvicinarsi alla danza, dai principianti ai ballerini più esperti e preparati, con una metodologia unica che si concentra sull’attenzione ai dettagli per curare al massimo lo stile ed eleganza dei movimenti.
Dettagli sui corsi di ballo latino americani
La Scuola Sampaoli offre una vasta gamma di corsi di danza che spaziano dai balli latino-americani ai valzer e alle nuove discipline come lo Slow Fox Trot o il Quick Step. Ogni corso è strutturato in tre livelli: principianti, intermedi e avanzati, in modo da soddisfare le esigenze di ogni allievo.
I corsi proposti sono sia collettivi che individuali e non è necessaria l’iscrizione in coppia per frequentarli, saranno poi gli insegnanti a fare i dovuti accoppiamenti.
Inoltre vi è la possibilità di effettuare una prova gratuita prima dell’iscrizione in modo da valutare se il corso può essere in linea con i propri gusti e attitudini.
Le tipologie di balli
I corsi di ballo latinoamericano a Torino sono molto popolari sia tra coloro che sono alle prime armi e desiderano imparare a ballare in modo sensuale ed accattivante, sia tra coloro che hanno già esperienza e vogliono mettersi alla prova condividendo la loro passione con altri ballerini.
Imparare uno di questi balli è un ottimo modo per acquisire fiducia nel proprio corpo, fare nuove amicizie, dare un’immagine di sé più sicura e attraente, e allo stesso tempo mantenersi in forma con un’attività fisica divertente e gioiosa. Tuttavia, non tutti i balli latinoamericani sono uguali. Vediamoli di seguito più nel dettaglio.
Salsa e Bachata
La Salsa e la Bachata sono balli dalle origini caraibiche, caratterizzati da un’energia sensuale e travolgente. Questi stili di danza sono un mix ibrido di diverse varianti provenienti da tutto il mondo, che hanno arricchito il repertorio di passi e movimenti interessanti e innovativi. Seguendo i vari livelli del corso, avrai l’opportunità di imparare e approfondire le tecniche e i segreti di questi balli.
Tango argentino
Il famoso Tango argentino, originario dell’Argentina ma diffuso in tutto il mondo, è un altro dei balli latinoamericani che potrete apprendere. Caratterizzato da passi improvvisati e toni malinconici, il tango evoca la passione e l’eleganza. Grazie al corso, potrai anche avvicinarti al Kizomba, una variante del tango argentino in rapida diffusione globale.
Latinoamericani Standard
Il corso Latinoamericani Standard, invece, ti permetterà di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per ballare molti stili diversi, tra cui il Cha Cha Cha, la Rumba, la Samba, il Jive e il Paso Doble. Questa formazione completa e versatile è ideale per chi vuole muoversi a proprio agio in diverse situazioni, senza sentirsi vincolato a uno stile specifico.