Software gestionale hotel: il futuro della gestione alberghiera!

Tra i gestori di hotel e di piccole pensioni sono i molti ad essersi domandati che cosa sia un software gestionale per hotel (https://www.scidoo.com/). Il gestore di un albergo infatti ha come obiettivo principale quello di efficientare al massimo la propria struttura, assicurando una corretta gestione delle prenotazioni e delle esigenze della stessa. Per farlo fino a qualche tempo fa ci si affidava alla semplice capacità organizzativa del gestore, ma questa, in caso di strutture particolarmente ampie, è in grado di dimostrare alcune inefficienze.

Come si è evoluta la gestione degli alberghi?

Con il passare del tempo infatti le attività che vengono svolte presso una struttura alberghiera si sono evolute in modo significativo e, grazie alla costante introduzione di nuove tecnologie, deputate alla migliore gestione della struttura stessa, vi è stata una sostanziale diminuzione delle risorse umane impiegate. Ad ogni modo possiamo affermare che, in generale, un software gestionale per alberghi è un software che ha come obiettivo quello di gestire l’assegnazione delle camere, tutte le procedure di Check-in e Check out della struttura, la fatturazione dei servizi, e il mantenimento della situazione contabile e del tasso di occupazione e la struttura stessa. Insomma, uno strumento che si occupa di gestire e organizzare e contabilizzare a 360° tutta l’economia che gira intorno ad una struttura alberghiera. La scelta di un programma particolarmente performante è in un certo senso una scelta strategica, che è in grado di migliorare, grazie alla qualità del prodotto scelto, la capienza della struttura stessa.

Software gestionale hotel: quali sono i suoi obiettivi?

In questo modo dunque diventa possibile per l’abergatore aumentare in modo considerevole i guadagni. Cerchiamo ora di comprendere più da vicino quali siano gli aspetti che un software gestionale per alberghi è in grado di migliorare in modo significativo:

  • Prenotazioni: Un software gestionale per alberghi è in grado di ottimizzare l’intero processo di prenotazione, dal momento in cui avviene la richiesta di una camera, passando per l’invio dell’e-mail di conferma e la successiva assegnazione della stanza oltre che, ovviamente, la registrazione degli ospiti al momento del Check-in.
  • Gestione delle pulizie: Un software gestionale per alberghi inoltre è in grado di ottimizzare anche la pulizia delle stanze, grazie alla mobilitazione tempestiva del personale addetto non appena la stanza si libera. In questo modo è possibile assicurare agli ospiti standard di pulizia elevatissimi.
  • Dati di performance: Un software di gestione per gli alberghi è anche in grado di assicurare una corretta gestione e rendicontazione dell’andamento medio della struttura; in modo particolare è in grado di raccogliere una notevole quantità di dati, e di fornirla successivamente alla direzione in modo da poter assicurare un costante miglioramento del servizio offerto alla clientela.

Come è strutturato un programma gestionale per hotel e come scegliere quello giusto?

Abbiamo già iniziato a comprendere, dei paragrafi precedenti, come un software gestionale per alberghi sia la soluzione ideale per migliorare l’efficienza, la qualità del servizio, e le performance generali di una struttura. A questo scopo è necessario comprendere più da vicino quale sia il funzionamento pratico di un software di questa tipologia, analizzando gli strumenti offerti e le caratteristiche da prendere in maggior considerazione per la scelta del prodotto migliore

  • Semplice: Un software per alberghi deve essere, prima di tutto un strumento semplice, particolarmente fruibile, adatto ad essere utilizzato da ogni addetto.
  • Completo: È molto importante che al suo interno vengano racchiuse tutte le funzionalità di cui si abbia bisogno per assicurare la corretta, e completa, gestione della propria struttura.
  • Modulabile: Deve assicurare la possibilità di poter raggiungere in ogni momento nuove funzionalità, implementando così gli strumenti disponibili.
  • Veloce: Questo è un parametro scontato in quanto un professionista deve disporre degli strumenti più veloci e perfomanti per gestire la propria attività.

I gestionali per alberghi sono dunque degli strumenti innovativi, capaci di assicurare una migliore gestione delle strutture, oltre che delle spese ovviamente, in modo da riuscire a ridurre, anche in modo significativo gli sprechi e i malfunzionamenti nella propria struttura; si rivelano inoltre come strumenti particolarmente efficaci per raccogliere dati statistici riguardano il funzionamento della stessa.